top of page

Dermochirurgia

La dermochirurgia è quella branca della chirurgia che si occupa di curare le patologie della pelle tramite asportazione. 

L'approccio è quello di eliminare completamente la neoformazione e lasciare la cicatrice più invisibile possibile.

Primo piano della pelle lentigginosa

Rimozione neoformazioni benigne e cisti

  • Nei prominenti o antiestetici.

  • Cisti

  • Lipomi.

  • Fibromi

  • Xantelasmi.

Sutura estetica

Lesioni che non piacciono o danno fastidio

Chirurgia dei Tumori Cutanei

  • Carcinoma Basocellulare.

  • Carcinoma Spinocellulare.

  • Nei sospetti.

  • Altro.

Sutura estetica*

SEMPRE esame istologico

*compatibilmente con la radicalità oncologica. In visita verranno fornite tutte le informazioni per una scelta chiara e consapevole

Domande frequenti

D: È doloroso asportare un neo o una cisti?

R: Assolutamente no. L'intervento avviene in anestesia locale: sentirà solo un leggero pizzicore per pochi secondi durante l'iniezione dell'anestetico. Durante l'asportazione vera e propria la zona è completamente addormentata e non si avverte alcun dolore. 

D: Ho un basalioma sul viso: rimarrà un "buco" o una brutta cicatrice?
R: L'obiettivo della dermochirurgia oncologica è duplice: asportare radicalmente il tumore e ricostruire l'area.  Utilizzo lembi di pelle locali per coprire la perdita di sostanza, nascondendo le cicatrici nelle pieghe naturali del volto  per il miglior risultato estetico possibile.

D: Perché è necessario l'esame istologico?
R: Solo l'analisi al microscopio effettuata dall'anatomopatologo può confermare con certezza la natura della lesione

D: Dopo quanti giorni si tolgono i punti?
R: Dipende dalla zona del corpo. Per il viso, dove la vascolarizzazione è ottima e l'estetica è prioritaria, tolgo i punti molto presto (spesso dopo 5-7 giorni) per evitare che i fili lascino segni. Per il corpo (schiena, gambe, braccia) si attendono solitamente dai 10 ai 14 giorni per garantire una chiusura solida.

D: Posso prendere il sole sulla cicatrice?
R: Il sole è il nemico numero uno delle cicatrici fresche. Se prende sole nei primi mesi, la cicatrice rischia di diventare scura (iperpigmentata) e visibile per sempre. Consiglio protezione totale (cerotto o crema solare SPF 50+)

D: Posso fare sport o andare in palestra dopo l'intervento?
R: Consiglio di sospendere l'attività sportiva intensa per circa 7-14 giorni. Il sudore e la tensione muscolare potrebbero irritare la ferita o "tirare" la cicatrice, allargandola. Una camminata leggera è permessa, ma è meglio evitare sforzi che coinvolgano la zona operata fino alla rimozione dei punti.

Interazione in classe
bottom of page